Come già in precedenza trapelato, Panasonic ha deciso di rientrare nel mercato europeo degli smartphone, da cui è assente da molti anni. Il cellulare che avrà il compito di far ritornare Panasonic in pista, si chiama ELUGA, uno smartphone Android ultra-sottile, compatibile con con i televisori VIERA Panasonic, ed un peso di soli 103 grammi.
L’ELUGA vanta anche caratteristiche tecniche di tutto rispetto: display da 4,3 pollici QHD (960×540), design ultra-slim a forma di ‘D’, resistenza alla polvere (standard IP5X) e all’acqua (standard IPX7) , in grado di funzionare anche dopo 30 minuti sott’acqua a 1 metro di profondità. Tecnologia NFC (Near-Field Communication).
Infine tecnologia ‘Swipe and Share’ che permette di interagire in wireless con le immagini dal telefono al TV, o di trasferire servizi cloud o filmati in streaming sempre dal telefono al televisore. Il telefono funziona anche da telecomando per altri apparecchi elettronici presenti in casa (ad esempio TV Viera, lettori e recorder DIGA Blu-ray, sistemi home cinema, o fotocamere digitali), ed integra la modalità eco, una tecnologia Panasonic di risparmio energetico che garantisce significativi benefici per l’ambiente spegnendo le funzioni non essenziali quando il telefono è quasi scarico.
Non da poco gli obiettivi dell’azienda Giapponese: 1,5 milioni di telefoni venduti in Europa entro la chiusura del prossimo anno fiscale (dal 1 aprile 2012 al 31 marzo 2013), che si inserisce all’interno delle recenti previsioni di crescita per il settore della telefonia mobile Panasonic a livello mondiale, che hanno fissato a 15 milioni di unità l’obiettivo di vendita da raggiungere entro la fine dell’anno fiscale 2015, che termina il 31 marzo 2016.
Panasonic è una delle protagonisti principali del mercato giapponese, all’interno del quale si è isolata con successo a partire dal 2005, quando decise dei abbandonare il territorio al di fuori dei confini del Sol Levante a causa dell’eccessiva competizione e degli scarsi risultati. L’azienda presenterà la gamma europea di smartphone al Mobile World Congress 2012 di Barcellona a partire dal 27 febbraio.