Il nuovo proiettore PT-VW431D di Panasonic è dotato d’interfaccia Digital Link e vanta una luminosità pari a 4.300 ANSI lumen. Completano il quadro, la risoluzione WXGA e il design compatto.
Basata sulla tecnologia Valens HDBase, l’interfaccia Digital Link consente di portare segnali video Full HD a grandi distanze (fino a 100 metri) attraverso un semplice cavo LAN Cat5/6. Utilizzando un convertitore compatibile HD-Base è possibile sfruttare segnali video provenienti da sorgenti HDMI, VGA, HD e SD, con l’aggiunta di audio e comandi di controllo. Per la conversione dei segnali, il produttore propone l’interfaccia ET-YFB100 con scaler integrato, in alternativa a questa è possibile utilizzare altri switcher con chipset HDBase.
Il PT-VW431D offre una luminosità di 4.300 ANSI lumen e un rapporto di contrasto di 3.500:1. Il proiettore è compatto e dotato di un filtro elettrostatico che dovrebbe aumentare la vita del filtro e allungare i tempi di manutenzione fino a 4.000 ore riducendo così i costi di gestione e manutenzione. Il dispositivo offre elevata qualità dell’immagine anche in ambienti luminosi: un sensore integrato identifica e misura la luminosità dell’ambiente e una funzione denominata Daylight View corregge l’immagine adattandosi alle condizioni individuate.
Il proiettore può essere installato a soffitto e l’ottica consente di attivare zoom manuale da 1.6x; la funzione Lens Shift Verticale permette di spostare l’immagine del 48% in verticale senza distorsioni e senza perdite di qualità. PT-VW431D e il convertitore ET-YBF100 sono in vendita rispettivamente al prezzo di 1397 euro + IVA e 1328 euro + IVA.
[A cura di Mauro Notarianni]