Dopo diversi mesi di indiscrezioni e fughe di notizie, Panasonic ha finalmente alzato il velo sulla GH4, fotocamera Micro Quattro Terzi e quarto capitolo della serie GH, che l’azienda giapponese ha sempre dedicato più ai video amatori che agli appassionati di fotografia. Ancora una volta sono le capacità video a fare da protagonista: la nuova GH4 sarà in grado di girare video alla risoluzione di 4K a 3.840 x 2.160 “Quad HD” e 4.096 x 2.160 “Cinema 4K”, con 24fps e 100 Mbps bit rate, rendendola al momento una delle fotocamere più interessanti per gli appassionati.
Dal punto di vista tecnico abbiamo un sensore da 16-megapixel CMOS Micro Quattro Terzi, una CPU quad-core, un mirino elettronico OLED da 2,36m OLED, un display OLED inclinabile da 3 pollici, una gamma ISO da 200-25.600 e compatibilità con schede SDXC UHS classe 3, autofocus con 0,07 secondi di rapidità, scatto a raffica da 12 riprese al secondo, caratteristiche che garantiscono risultati di primo livello anche per quanto riguarda la ripresa fotografica.
Con la fotocamera è stata presentata anche una nuova base di espansione che include numerose interfacce utili per le riprese video professionali, che può essere inserita al di sotto della fotocamera, consentendo il collegamento di nuove periferiche per ottimizzare al meglio il lavoro dei professionisti. Al momento l’azienda non ha ancora rilasciato i dettagli sulla disponibilità e sul prezzo, ma nelle scorse settimane si era parlato di un prezzo d’acquisto inferiore ai 2.000 dollari.