Panasonic ha annunciato la Lumix G9, fotocamera Micro Quattro Terzi (MFT) con caratteristiche di fascia alta e pensata per offrirsi come alternativa alle DSLR.
La fotocamera include un sensore CMOS da 20,3 megapixel MFT privo del filtro passa-basso per una maggiore nitidezza e oltre che riprendere foto da 20MP, dispone anche di una modalità ad alta risoluzione che combina 8 singole esposizioni in movimento in una foto in formato JPEG o RAW da 80 megapixel. Il sensore ha una gamma ISO che va da 200 a 25600, espandibile a 100-25600. Lato video, la G9 può riprendere filmati 4K60p.
La G9 include uno stabilizzatore di immagine nel corpo macchina che dovrebbe fornire fino a 6,5 stop di stabilizzazione, indipendentemente dal fatto che si utilizzino lenti Lumix compatibili Dual I.S.2.0. La fotocamera compensa le vibrazioni utilizzando i dati provenienti dai giroscopi, dall’immagine e dai sensori dell’accelerometro.
Per l’autofocus, la G9 raggiunge la velocità “più rapida al mondo” (secondo Panasonic) in di questa classe di fotocamere, con una messa a fuoco da 0,04 secondi usando 225 punti AF. Le modalità AF comprendono riconoscimento viso/occhi, AF di tracciamento, AF in area singola e AF di puntamento.
Il sistema AF utilizza la tecnologia di Panasonic conosciuta come DFD o Depth From Defocus che “calcola la distanza del soggetto valutando due immagini con livelli di nitidezza diversi, consultando istantaneamente i dati delle caratteristiche ottiche dell’obiettivo usato”, dice Panasonic.
Anche la velocità di scatto continua è molto rapida: la G9 arriva a 20fps con autofocus continuo usando l’otturatore elettronico e 60fps con autofocus singolo per le foto in piena risoluzione. Con l’otturatore meccanico, la fotocamera può riprendere fino a 9 fps con AF continuo e 12 fps con singolo. C’è anche una funzione PHOTO 6K che consente di estrarre foto da 18 megapixel da video da 6K a 30fps.
La G9 è poi dotata di mirino elettronico da 3,68 milioni di punti con un rapporto di ingrandimento di 0,83 (35mm equivalente), un rapporto di contrasto 10,000: 1 e un ritardi nel refresh inferiore a 0,005; non manca ovviamente lo schermo da 3 pollici. Altre caratteristiche e caratteristiche della G9 includono un doppio slot SD, un joystick posteriore e la connettività Bluetooth / Wi-Fi.
La Panasonic G9 sarà disponibile da gennaio 2018 a un prezzo indicativo di 1.699 euro solo corpo, un prezzo più basso della principale concorrente nel settore Micro 4/3, la Olympus OM-D E-M1 Mark II