La nuova fotocamera Panasonic Lumix FZ72 è presentata dalla multinazionale giapponese come la super zoom all-in-one dotata dello zoom ottico più potente in assoluto di questa categoria che arriva a ben 60x. Si tratta di un obiettivo Lumix DC Vario con focale grandangolare da 20mm, perfetto catturare foto di gruppo e ampi paesaggi, in grado poi di ingrandire l’inquadratura grazie allo zoom ottico 60x, equivalente a 20-1200 sui 35mm, ideale per stringere l’inquadratura su soggetti molto distanti, animali selvatici e anche soggetti in movimento.
Il nuovo obiettivo Lumix DC Vario integrato è composto da ben 14 elementi suddivisi in 12 gruppi, include 6 lenti a sferiche, 9 superfici asferiche e 3 lenti extra-low dispersion, una soluzione che, dichiara il costruttore, riduce gli ingombri e offre eccellenti prefazioni ottiche. Per offrire massime prestazioni in foto e video Panasonic Lumix FZ72 sfrutta il nuovo sensore MOS High Sensivity da 16,1 megapixel e il processore Venus Engine. Questa abbinata permette di effettuare una raffica veloce a 9fps alla massima risoluzione, fino a un massimo di 3 immagini, inoltre di riprendere video con audio Dolby Digital Stereo Creator in Full HD a 1920x1080i. L’audio è catturato da un microfono in grado di ridurre del 70% il rumore del vento.
Tra le altre caratteristiche segnaliamo la presenza di funzioni automatiche-assistite per migliorare e velocizzare foto e video anche per principianti, la presenza di 15 effetti per il ritocco fotografico, foto panoramiche e così via, inoltre la possibilità di controllare manualmente tutti i parametri principali per ottenere effetti artistici complessi sia in foto che in video. Naturalmente lo zoom ottico 60x può essere impiegato sia in fase di scatto fotografico che di riprese video: per assicurare immagini e film di qualità è integrato lo stabilizzatore ottico Power O.I.S.
Per migliorare ulteriormente lo zoom ottico integrato è possibile sfruttare l’ingrandimento 2x digitale per arrivare fino a 120x, oppure impiegare la lente di conversione tele opzionale con moltiplicatore 1,7x. Tra gli altri accessori segnaliamo l’adattatore lenti di conversione, il filtro protettivo, i filtri ND, PL e diversi flash esterni applicabili al contatto a caldo presente nel ponte superiore. Per la nuova Panasonic Lumix FZ72 non sono ancora stati annunciati il prezzo di vendita e la data di lancio.