MC-FX90 è una sottile nuova fotocamera digitale prodotta da Panasonic, con connettività Wi-Fi (802.11 b/g/n) grazie alla quale è possibile copiare le immagini sul computer o inviarle da casa tramite il proprio access point. Le immagini si possono anche caricare usando gli smartphone: l’accesso a Internet in questo caso è possibile da qualsiasi luogo senza bisogno di un hotspot Wi-Fi. L’obiettivo LEICA DC VARIO-SUMMARIT di DMC-FX90 ha un grandangolo da 24 mm, uno zoom ottico 5x (equivalente a un 24-120 mm di una fotocamera 35 mm) e una luminosità F2.5. Il sensore CCD da 12,1 Megapixel è in grado di elaborare video Full HD 1.920 x 1.080 (50i PAL, con uscita sensore 25p) in formato AVCHD (o, in alternativa, in alternativa, in formato MP4).
Alla già nota modalità iA (Intelligent Auto) è stata aggiunta la modalità Active, utile per la soppressione delle sfocature soprattutto quando si usa il grandangolo mentre si cammina. A detta del produttore, lo stabilizzatore MEGA O.I.S. (che interviene sulle foto) e l’obiettivo, prevengono le sfocature causate dal tremolio della mano o dal soggetto in movimento, anche nelle registrazioni video. Un sistema di riconoscimento dei visi, riconosce i volti registrati presenti nell’inquadratura e imposta su di essi la messa a fuoco e l’esposizione, mostrando anche il nome della persona sul display LCD.
Intelligent Scene Selector sceglie automaticamente la modalità scena più adatta alla situazione di scatto scegliendo tra: Panorama, Ritratto, Panorama Notturno, Ritratto Notturno, Macro o Tramonto. Selezionando la modalità iA si attivano automaticamente, nelle situazioni che lo richiedono, anche Face Recognition, AF Tracking, Intelligent ISO Control, Intelligent Scene Selector e Intelligent Exposure.
La Lumix DMC-FZ150 è la nuova top di gamma della serie FZ, che ha nelle ottiche il suo maggiore punto di forza. Nel caso della FZ150 l’obiettivo è un ultra grandangolo da 25 mm LEICA DC VARIO-ELMARIT con zoom ottico 24x e tecnologia Panasonic Nano Surface Coating che riduce al minimo i riflessi degli effetti ghost e flare. Lo zoom ottico 24x (equivalente a un 25-600 mm di una fotocamera 35 mm) può essere ulteriormente potenziato fino a raggiungere i 32x equivalenti con la funzione Intelligent Zoom.
FZ150 registra video Full HD 1.920 x 1.080 60p (NTSC) / 50p (PAL) in formato AVCHD (anche questa può registrare in MP4) ed è in grado di effettuare scatti continui ad alta velocità (12 fps) alla massima risoluzione. L’obiettivo Leica, il sensore MOS da 12,1 Megapixel e processore Venus Engine giocano tutti un ruolo significativo nel miglioramento della qualità dell’immagine, in particolare quando la luce scarseggia. Molto interessante anche il Light Speed AF (messa a fuoco automatica in circa 0,1 secondi).
Panasonic non ha ancora reso noto i prezzi di lancio, che comunque dovrebbero essere resi noti entro settembre di quest’anno.
[A cura di Mauro Notarianni]