Panasonic spinge sul versante degli apparecchi 3D proponendo LUMIX DMC-3D1, fotocamera con doppia ottica in grado di catturare sia immagini 2D, sia immagini 3D. Composti da 11 elementi in 10 gruppi con 5 lenti asferiche, i due obiettivi hanno uno zoom ottico 4x (equivalente a 25-100 mm di una macchina 35 mm), e vantano un grandangolo da 25 mm con un campo visivo che è a detta del produttore il 169% di quello di una fotocamera da 35 mm.
Il sistema a doppio obiettivo consente di registrare immagini 2D ed è possibile passare dal 3D al 2D e viceversa tramite un semplice selettore. Con tutte fotocamere normalmente selezionando la fotografia s’interrompe la ripresa video, mentre girando un filmato non si possono scattare fotografie in alta risoluzione. Il sistema a doppio obiettivo della DMC-3D1, invece, risolve il problema grazie ai due gruppi separati per la registrazione delle immagini. E’ possibile registrare contemporaneamente foto o video anche con angolazioni visive diverse: mentre, ad esempio, mentre si filma un gruppo di invitati a una festa con un obiettivo, è possibile isolare una singola persona con l’altro.
L’apparecchio vanta zoom ottico 4X, risoluzione di 8 megapixel (foto 3D a 1920×1080 60i e video a 1080i). Per la visualizzazione è possibile sfruttare un cavo HDMI o la Memory Card (SD), da inserire direttamente nello slot di un compatibile o di un lettore/recorder Blu-ray che supporti il formato AVCHD.
I sensori MOS (uno per ciascun obiettivo) sono da 12 Megapixel. Il processore Venus Engine è capace di elaborare il video Full HD 1.920 x 1.080 (sia in AVCHD, sia in MP4). L’apparecchio permette scatti in sequenza rapidi con autofocus alla velocità di 8 fotogrammi al secondo, e di 4 fotogrammi al secondo alla massima risoluzione, sempre con autofocus. Completano la dotazione le altre caratteristiche già viste negli apparecchi Lumix: lo stabilizzatore ottico d’immagine (in questo caso MEGA O.I.S.), il touch-screen, il microfono stereo Dolby Digital.
LUMIX DMC-3D sarà disponibile da dicembre. Negli USA il prezzo di listino è di 499,99$.
[A cura di Mauro Notarianni]