[banner]…[/banner]
Panasonic ha presentato il nuovo Panasonic Leica DG Summilux 12mm f/1.4 ASPH, obbiettivo semi-professionale targato Leica che va ad arricchire il catalogo del formato Micro Quattro Terzi, in particolare la fascia premium dedicata a tutti coloro che prediligono le performance senza (in questo caso più che in latri) badare a spese.
Il Panasonic Leica DG Summilux 12mm f/1.4 ASPH include tutte le caratteristiche richieste da coloro che hanno esigenze superiori: l’ottica è un 12mm equivalente per lunghezza focale a 24mm nel formato 35mm, è composta da 15 elementi in 12 gruppi, incluse due lenti asferiche, due lenti Ultra Extra-low Dispersion (UED) e una Extra-Low Dispersion (ED).
L’obiettivo è poi dotato di diaframma a iride con nove lamelle arrotondate, per un bokeh cremoso e rotondo – quando presente, design e realizzazione robusta, anti schizzo e anti polvere, sistema di azionamento delle messa a fuoco interna per un autofocus molto rapido ma super silenzioso. Ciliegina sulla torta l’anello dedicato per il controllo dell’apertura manuale, che piacerà tanto agli amanti dei controlli analogici.
Le dimensioni sono contenute considerando sopratutto la complessità dei gruppi ottici e l’apertura f/1.4, caratteristiche che rendono l’ottica maneggevole e pratica da usare. Unico neo è – come prevedibile, visto anche il marchio Leica – il prezzo: al momento non è stato ancora annunciato prezzo ufficiale in euro del Panasonic Leica DG Summilux 12mm f/1.4 ASPH, ma il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno a 1.500 euro, considerando che il prezzo in sterline è pari a 1199 e sarà disponibile a partire da luglio.