Panasonic si prepara ad annunciare due nuovi prodotti per la sua linea Lumix di fotocamere e accessori Micro Quattro Terzi (MFT): una nuova fotocamera e un’ottica Leica.
La nuova fotocamera dovrebbe chiamarsi Lumix GX80, modello nato per posizionarsi leggermente al di sotto dell’attuale Lumix GX8, considerata l’ammiraglia fotografica del marchio. Dal corpo macchina di dimensioni più ridotte e simile alla precedente Lumix GX7, la nuova GX80 dovrebbe essere equipaggiata con un sensore da 16 MP (quindi non il nuovo sensore da 20 MP presente sulla GX8), nuovo processore d’immagine Venus Engine, assenza di filtro passa basso, possibilità di scattare foto e riprendere video in 4K, stabilizzatore d’immagine a 5 assi, tecnologia Post Focus e Depth From Defocus, Wi-Fi, mirino elettronico e display orientabile.
Questa fotocamera dovrebbe colmare il gap creato con l’uscita della Lumix GX8, offrendo ai consumatori una fotocamera economicamente più abbordabile ma dotata di molte delle ultime tecnologie introdotte da Panasonic con la GX8.
Oltre alla nuova Lumix, l’azienda dovrebbe presentare anche una nuova ottica marchiata Leica: al momento le indiscrezioni parlano di una focale fissa da 12mm, che sul formato MFT equivale ad un 24mm per il 35mm. Non si sa quale sarà l’apertura massima raggiunta dall’ottica; di sicuro con il marchio Leica stampato sopra, il prezzo non sarà particolarmente contenuto.