Il sito taiwanese Mobile01 sembra sia riuscito a ottenere le specifiche dell’ancora da annunciare fotocamera GX1 di Panasonic, modello che potrebbe arrivare entro novembre (un annuncio è atteso per giorno 8) e con caratteristiche si annunciano molto interessanti: sensore 16 megapixel, corpo in metallo, display fisso con una risoluzione di 920.000 punti, mirino elettronico esterno LVF2 (1 milione 440 mila punti), processore e sensore rinnovato (Lumix G3) grazie ai quali sarebbe possibile arrivare a una sensibilità di 12800 ISO, velocissimo sistema autofocus (0,09 s.).
Altri dettagli non sono noti sennonché la fotocamera dovrebbe consentire la registrazione di video 1080i con audio stereo, sfruttare un sistema di lenti intercambiabili come sulle GF3X e porre l’apparecchio in una via di mezzo tra le compatte della serie GF e i GH2.
L’apparecchio potrebbe arrivare nei negozi giapponesi già a fine novembre e qualche settimana più tardi anche in Europa, giusto in tempo per i regali di Natale. Al momento Panasonic non ha né confermato, né smentito.
[A cura di Mauro Notarianni]