Panasonic ha annunciato la nuova Panasonic HX-A1, un camcorder indossabile. Si tratta di un dispositivo impermeabile fino a 1,5m senza la necessità di uno guscio resistente alle cadute da un’altezza di 1,5m, in grado di funzionare anche a temperature fino a -10 °C, impenetrabile dalla polvere (rispetta lo standard IP6X), supercompatta e di soli 45 g di peso.
La Panasonic HX-A1 registra video a 60 fps (il doppio della cadenza tradizionale), in risoluzione HD 1280 x 720 pixel a 120 fps (quattro volte la cadenza tradizionale), e alla risoluzione di 848 x 480 pixele. Se equipaggiata con l’illuminatore a raggi infrarossi e con la speciale copertura ottica per le riprese in “0 Lux Night Mode”, la Panasonic HX-A1 si trasforma nel dispositivo ideale per riprendere anche al buio.
Grazie alla connettività Wi-Fi integrata e tramite l’app Panasonic Image sarà possibile collegare l’A1 a smartphone e tablet e verificare il corretto posizionamento di Panasonic HX-A1 e poi condividere il girato con amici e parenti su social media quali YouTube, Facebook, Twitter o Flickr.
La funzione Wi-Fi può anche essere utilizzata per creare video a due prospettive, fino ad oggi esclusiva delle twin-camera Panasonic tradizionali. A1, infatti, connessa in wireless ad una videocamera della gamma 2015, offre la possibilità di registrare in simultanea due flussi video in un unico filmato: l’immagine ripresa da Panasonic HX-A1 viene integrata a quella registrata dalle nuove camcorder tradizionali e visualizzata sul relativo LCD in una finestra secondaria. Diviene così possibile integrare i propri video in soggettiva nel contesto complessivo nel quale si svolge l’azione e trasmettere, ad esempio, l’emozione di chi guarda una gara congiuntamente alla prospettiva di chi la sta affrontando.
La Panasonic HX-A1 sarà introdotta sul mercato italiano a partire dal mese di Maggio, in due versioni cromatiche: nera e arancione.