Nella cornice del Salone del Mobile di Milano (Rho Fiera), uno dei più imponenti e prestigiosi appuntamenti mondiali dedicati all’arredamento e al lifestyle, Panasonic ha presentato un prototipo di schermo OLED trasparente. Il concept rientra nell’installazione esposta da Vitra, brand di arredamento elvetico.
Totalmente trasparente, il display OLED di Panasonic è formato da un telaio di legno che sostiene quello che sembra un semplice pannello di vetro. L’aspetto neutro, spiega il produttore, “si inserisce con discrezione in qualsiasi spazio living contemporaneo, ma basta accendere il dispositivo per rivelare la sua vera natura di vivido schermo OLED”.
L’idea è frutto di un progetto di ricerca e sviluppo portato avanti congiuntamente dal gruppo giapponese e Vitra, durato due anni. Il risultato è un portafoglio di concept che dimostra come, grazie alle nuove tecnologie, i prodotti audiovisivi si possano integrare perfettamente e fondere nell’ambiente domestico.
Lo schermo OLED trasparente è la prima di queste idee a prendere corpo e diventare fruibile. Il display è in grado di trasformarsi da arredo “passivo” a elemento vivo e dinamico, da oggetto estetico a player di contenuto.
Progettato dal designer scandinavo Daniel Rybakken e da Panasonic Design Kyoto, il prodotto è realizzato in legno, vetro e metallo.
I componenti tecnologici sono nascosti nel telaio di legno, che assolve la funzione di supporto per il TV e contemporaneamente contiene un elemento di illuminazione invisibile che ottimizza la visione e amplifica l’atmosfera.
Lo schermo OLED sarà esposto presso lo spazio di Vitra al Salone del Mobile fino al 14 aprile.