Come preannunciato da alcune fonti in rete, Panasonic ha svelato la sua nuova Panasonic GM1, che inaugura una nuova linea di fotocamere Micro Quattro Terzi dalle dimensioni il più possibile contenute. La Panasonic GM1 è infatti caratterizzata da un nuovo tipo di diaframma elettronico, che ha permesso una riduzione delle dimensioni delle componenti e la possibilità di limitare il più possibile l’ingombro della fotocamera: le misure sono 99 x 55 x 30 mm per un peso piuma da 204 g, che la rende molto simile a tante compatte tascabili, come ad esempio la acclamata RX100(R) di Sony.
La differenza principale è data dal sensore Micro Quattro Terzi, molto più generoso di quello da 1 pollice della controparte Sony, oltre alla possibilità di cambiare le lenti utilizzando l’ampio catalogo di obiettivi Micro Quattro Terzi, incluso anche il nuovo obiettivo G Vario 12-32mm F3.5-5.6, zoom espandibile che mantiene dimensioni ridotte, sviluppato e progettato proprio per la GM1 ma compatibile con il sistema Panasonic/Olympus.
Il resto della caratteristiche, come lo schermo touch, i 16 Megapixel del sensore, il menu avanzato in modalità PASM, ISO fino a 25.600, video full HD anche in slow motion, e lo stile retrò ma moderno allo stesso tempo, pongono la Panasonic GM1 l’ideale fotocamera per gli appassionati che desiderano un dispositivo di qualità e di dimensioni estremamente ridotte, comoda da portare senza problemi nella tasca di una giacca o in una borsetta. Competitivo anche il prezzo, pari a circa 750 dollari con la succitata lente. La Panasonic GM1 dovrebbe essere disponibile a partire dal prossimo novembre.