La nuova Lumix GF6 è dotata del Sensore Live MOS, di un nuovo tipo di processore Venus Engine, Autofocus “Light Speed AF” ad alta precisione e flash incorporato (GN6.3 ISO160ï½¥m / GN5.0 ISO100ï½¥m). Sul lato superiore, la GF6 dispone di un tasto video per registrare filmati Full HD (1.920 x 1.080, 50i) in formato AVCHD con suono stereo. l Display Touch ad alta risoluzione copre il 100% del campo visivo e ruota di circa 180°. La fotocamera integra funzioni di connettività Wi-Fi e NFC (Near Field Communication) che permettono il trasferimento immediato delle immagini ad altri dispositivi, la condivisione on-line, nonché il controllo a distanza della fotocamera tramite Tablet o Smarphone. Oltre allo scatto dell’otturatore, con lo smartphone/tablet è possibile controllare zoom, messa a fuoco e impostazioni riguardanti tempi, diaframmi e compensazione dell’esposizione. Sarà possibile gestire anche il tasto di avvio e arresto delle registrazioni video. È possibile taggare la localizzazione dell’immagine utilizzando il log GPS dello smartphone o tablet.
Il nuovo sensore Live MOS permette di registrare ad alta risoluzione con elevati livelli di sensibilità A detta del produttore anche il nuovo processore di immagine Venus Engine è stato sviluppato con sistemi di riduzione del rumore. L’area di disturbo controllabile è stata aumentata di 64 volte, per rimuovere blocchi di rumore prima difficilmente rilevabili, e contribuire alla creazione d’immagini nitide e omogenee soprattutto nei panorami notturni. L’azione combinata del nuovo Sensore Live MOS e del Venus Engine permette di lavorare a 3200 ISO (Auto) e di raggiungere i 25600 ISO.
Non mancano un’ampia gamma di funzioni di ripresa, come il modo Self Shot, filtri creativi Control e l’Animazione Stop Motion (per creare un video di animazione a passo uno da fotografie di un oggetto mosso di pochi gradi a ogni scatto). I nuovi filtri Old Days, Sunshine, Bleach Bypass, Toy Pop, Fantasy si aggiungono ai già esistenti Expressive, Retro, High Key, Sepia, High Dynamic, Soft Focus, Dynamic Monochrome, Impressive Art, One Point Color, Cross Process, Low Key, Toy Effect e Star Filter, e alla modalità Miniature Effect. Molti di questi filtri possono essere utilizzati anche negli autoscatti fotografati con il modo Self Shot.
L’autofocus Light Speed AF permette di cogliere senza sfocature soggetti che si muovono rapidamente. L’AF Tracking permette invece di agganciare e mantenere a fuoco un soggetto che si sta spostando. La fotocamera è disponibile nei colori rosso o nero. Negli USA sarà disponibile a fine mese con prezzi che partono da 680 dollari per la versione con kit 14-22mm.
[A cura di Mauro Notarianni]