Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Panasonic FZ1000, ecco la superzoom che filma anche in 4K

Panasonic FZ1000, ecco la superzoom che filma anche in 4K

Pubblicità

Panasonic ha annunciato a sorpresa la nuova superzoom Panasonic FZ1000, fotocamera che si pone come diretta concorrente della recente Sony RX10, ma con alcune caratteristiche che la rendono da certi punti superiore e da altri una stretta parente.

Uno dei fattori di vicinanza è il sensore da un pollice di diagonale e oltre 20 MP del tutto simile, se non identico, a quello della recente Sony RX100 III e della stessa RX10; secondo alcune fonti sarebbe stata proprio Sony a fornire direttamente a Panasonic il sensore per assemblare la fotocamera, anche e non esiste una conferma ufficiale. Un altro aspetto di vicinanza è che si tratta di una superzoom premium, anche se la Sony sopravanza la rivale per il fatto di avere un diaframma ad apertura costante di  f/2.8 a tutte le lunghezze focali. La Panasonic FZ1000 è invece di obiettivo f2.8-4.0, quindi non ad apertura costante, giustificato da un’estensione focale però più ampia, praticamente doppia, con uno zoom che va da una equivalente da 25mm fino a raggiungere i 400m,. Lo zoom 16X, come in altri prodotti Panasonic, è marchiato Leica che con l’azienda giapponese ha una collaborazione storica.

panasonic_fz1000_1

Un dettaglio di grande significato dal punto di vista del marketing (e delle funzioni) per la Panasonic FZ1000 è la capacità di registrare filmato 4K – opzione assente sul modello Sony. Questo fa della fotocamera giapponese la prima compatta, quale di fatto è anche se ha una lente superzoom, ad avere la possibilità di riprendere filmati in 4K. Il processore gestisce anche filmati in full HD a 100 frames al secondo. Il software consente l’estrazione di scatti da 8 megapixel dai filmati. La fotocamera Panasonic ha un mirino digitale ad alta risoluzione (2359 punti) e uno schermo OLED da 3 pollici e 921.000 punti  luminoso e fedele nella riproduzione della scena ripresa.

fz1000_lifestyle_12

Il sensore è molto più grande di quello di una fotocamera compatta, che tipicamente troviamo anche in altre superzoom, anche se è la metà di un sensore micro quattro terzi e circa il 30% rispetto ad un sensore APS-C, tipico delle classe reflex digitali. In ogni caso anche solo per dimensione fisica, questa cruciale componente dovrebbe essere in grado di fornire immagini di qualità superiore a quelle delle concorrente che si collocano nella fascia entry level del mercato.

Da segnalare anche il controllo manuale del fuoco, il sensore NFC, il Wi-Fi e un app di servizio.

Le dimensioni delle Panasonic FZ1000 sono sicuramente generose, pari a quelle di una DSLR di media grandezza e sensibilmente superiori rispetto a quelle della diretta rivale. Sony ha avuto il merito di presentare alcuni prodotti nettamente innovativi negli ultimi mesi, ma sembra che ora le rivali stiano seguendo la scia dell’azienda giapponese, con prodotti sulla carta in grado di rivaleggiare se non superare i capostipiti.

panasonic-fz1000-1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità