Secondo i rumors riportati da 43Rumors, Panasonic lancerà ad inizio ottobre una nuova linea di fotocamere mirrorless a lenti intercambiabili. La nuova fotocamera dovrebbe chiamarsi GM1 e avrà un sensore Micro Quattro Terzi come le “cugine” di dimensioni maggiori, fra cui ricordiamo le linee G, GH, GX e GF. La caratteristica della nuova GM1 dovrebbero essere le dimensioni: nonostante la fotocamera disponga di un sensore Micro Quattro Terzi, l’ingombro della stessa è stato paragonato a quella della popolare Sony RX100, una delle migliori fotocamere compatte disponibili sul mercato.
Così come la RX100 (nell’immagine qui sotto), anche la GM1 avrà un profilo molto ridotto, dimensioni compatte, leggerezza e portabilità estrema, con corpo in magnesio e finiture in pelle. La riduzione dell’ingombro è stata resa possibile eliminando del tutto l’otturatore meccanico, sostituito completamente, per la prima volta, dall’otturatore elettronico
La nuova digicamera verrà venduta in accoppiata ad un nuovo zoom 12-32mm, formato pancake, per mantenere ridotte le dimensioni offrendo un prodotto compatto ed estremamente comodo. Al momento non ci sono ancora previsioni sul potenziale prezzo , né quando potrebbe avvenire la presentazione ufficiale da parte di Panasonic.
Con il passare del tempo e l’evoluzione del mercato delle fotocamere mirrorless, la tendenza ormai sempre più evidente da parte degli attori del settore è quella di puntare sempre di più sulla miniaturizzazione tentando però di non venire a compromessi con le prestazioni. Panasonic potrebbe riuscire nuovamente ad alzare l’asticella in questo senso.