Panasonic ha annunciato la disponibilità del nuovo lettore di card P2 single-slot, denominato AJ-PCD2G. Si tratta di un prodotto utile al flusso di lavoro con la tecnologia di registrazione a stato solido P2. Dotato di interfaccia USB 2.0, l’AJ-PCD2G è corredato da due cavi USB, uno per il trasferimento dati e uno per l’alimentazione da porta USB, e non richiede quindi un’alimentazione separata per il trasferimento dei dati, offrendo compatibilità totale con Mac e Windows.
Il dispositivo supporta le card P2 di tutte le capacità. Con una scheda P2 a 64GB, il PCD2G può offrire accesso immediato a oltre quattro ore di contenuti DVCPRO, due ore di contenuti DVCPRO50 o AVC-Intra 50, o oltre un’ora di contenuti DVCPRO HD o AVC-Intra 100.
I prodotti a stato solido offrono la possibilità di registrare in alta definizione senza il degrado meccanico e le limitazioni ambientali che presentano invece sistemi basati su nastro, hard disk e supporto ottico. Il PCD2G è compatibile con i sistemi operativi Windows 7, XP, Vista e Mac OS 10.5 e 10.6, ed è venduto negli USA a un prezzo indicativo di 280 dollari.
[A cura di Mauro Notarianni]