Arriva la conferma di quanto aveva anticipato a marzo il quotidiano nipponico Nikkei: Panasonic abbandona lo sviluppo dei pannelli al plasma. La convalida in alcune dichiarazioni del Vice Presidente di Panasonic Display, Kiyoshi Okamoto a The Verge.
Il modello ZT60, modello top della gamma, sarà l’ultimo prodotto a integrare questa tecnologia. La fine dello sviluppo non coinciderà con la fine della produzione: la società continuerà a produrre e vendere TV al plasma almeno fino al prossimo anno. Successivamente l’interesse della casa giapponese si sposterà sugli OLED: gli ingegneri che hanno finora lavorato al plasma, sono già al lavoro su questa tecnologia; un prototipo di TV OLED è stato visto all’ultimo Consumer Electroncis Show di Las Vegas ma prodotti reali, destinati al pubblico, sono ancora lontani dall’arrivare.
Il mercato degli apparecchi TV è in crisi e da qualche tempo si registra una sensibile contrazione delle vendite. Le nazioni nelle quali i vendor hanno sentito di più il calo della domanda sono il Giappone e i vari Stati dell’Europa Occidentale. Il mercato (dati NPD DisplaySearch) sembra al momento trainato dalla tecnologia LCD: 203,20 milioni di pezzi (in calo dell’1% rispetto all’anno passato), contro i 13,35 milioni dei plasma (una contrazione che ha raggiunto il 23% su base annua).
[A cura di Mauro Notarianni]