Con la funzione di rilevamento vocale per telecamere PTZ, Panasonic introduce quella che definiscew una “rivoluzione” nel mondo delle riprese audio/video. Sfruttando i microfoni Sennheiser, le telecamere sono in grado di spostare automaticamente la messa a fuoco e inquadrare direttamente l’interlocutore.
Il produttore spiega che, grazie al panning fluido e automatizzato delle telecamere, questa tecnologia si rivela ideale per l’utilizzo durante gli eventi online, quali conferenze, lezioni o corsi di formazione, in particolare quando ci sono domande da parte del pubblico o in presenza di più di uno speaker.
La soluzione utilizza le telecamere PTZ di Panasonic e i microfoni TeamConnect Ceiling 2 di Sennheiser ed è già in uso presso il Business Solution Centre Europe (BSC) di Panasonic in combinazione con un Media Control System di Crestron, ma è compatibile anche con altri sistemi di controllo analoghi.
I dispositivi vengono gestiti centralmente tramite un controller connesso alla rete.
Intelligent motion e tracking basato sull’audio
Il rilevamento vocale apre un’ampia gamma di nuove possibilità e può essere impiegato in abbinamento ai due software di motion tracking e face tracking già sul mercato: l’AW-SF100 – per il rilevamento automatico del movimento – e il software opzionale AW-SF200 per il rilevamento facciale.
Le impostazioni sono personalizzabili e possono essere memorizzate per utilizzi futuri: è possibile dare la priorità a determinate persone al fine di evitare che le telecamere si orientino erroneamente verso eventuali conversazioni tra il pubblico. È inoltre possibile integrare dei microfoni a clip nella scaletta di registrazione e fissare le priorità in base ad essa. Non manca la possiiblità di impostare un breve tempo di attesa per le telecamere PTZ, in modo tale che spostino la messa a fuoco solo quando c’è un segnale audio permanente.
La nuova soluzione con componenti Panasonic e Sennheiser semplifica anche la preparazione tecnica degli eventi. Agli speaker non è richiesto di avere conoscenze tecniche, né di essere affiancati da operatori video o tecnici del mixaggio. Questi possono concentrarsi unicamente sui propri speech, mentre le telecamere registrano automaticamente tutti gli interventi.
Le aziende che già utilizzano le telecamere PTZ Panasonic e i microfoni o i sistemi di controllo Sennheiser potranno integrare la soluzione nelle proprie sale conferenze, con la possibilità di combinare diversi tipi di dispositivi in base alle dimensioni e alla destinazione degli ambienti. Un microfono TCC2 di Sennheiser è in grado di coprire ambienti con una superficie di 60 m2. Per aree più ampie sono necessari diversi microfoni. Maggiori dettagli a questo indirizzo.