Se LG ha deciso di puntare su webOS per le sue Smart TV, Panasonic annuncia la sua nuova alleanza con Firefox per la produzione di Smart TV Panasonic con Firefox OS sviluppato da Mozilla. La notizia, annunciata al CES, vede la collaborazione tra le due aziende per alcuni prossimi modelli delle TV di Panasonic: l’azienda giapponese farà uso del sistema operativo mobile Forefox OS per la gestione delle funzionalità televisive principali e per l’interazione potenziali con altri sistemi, facendo leva soprattutto sulla piattaforma web aperta di Firefox OS.
Mozilla e Panasonic lavoreranno insieme per promuovere TV Panasonic con Firefox OS e il suo ecosistema. Questo sviluppo mira a fornire un accesso più ampio a televisori intelligenti sfruttando HTML5 e le tecnologie web già prevalenti su PC, smartphone e tablet, per offrire ai consumatori un accesso più personalizzato e ottimizzato per il web e la diffusione di contenuti e servizi online.
Secondo le due aziende, grazie alle tecnologie legate ad HTML5 e alle peculiarità di Firefox OS, come le WebAPIs dedicate, l’apertura naturale delle piattaforma, la possibilità di sfruttare direttamente servizi cloud ottimizzati per il web, così da fornire facilmente servizi di broadcasting ideali per la fruizione televisiva, rappresenteranno un vantaggio e una carta vincente per le due aziende. Al momento non sono disponibili informazioni su quando saranno disponibili i primi esemplari di TV Panasonic con Firefox OS.