Preannunciata ad aprile, pare ora che a dicembre Panasonic commercializzerà le videocamere AF105 e della AF100.. Il primo modello è riservato al mercato statunitense, il secondo a quello europeo. Il dispositivo è il primo a sfruttare il sistema Micro Quattro Terzi fino adesso utilizzato solo nell’ambito del settore della fotografia digitale e grazie al quale profondità di campo e sfocati saranno aspetti molto più realistici, senza intaccare ovviamente la qualità dell’immagine.
Le registrazioni in formato AVCHD 1080/60i o 1080/30p possono essere memorizzate su SDHC o SDXC in grado di supportare fino a 2 TB di dati. Grazie a due slot per schede SDHC/SDXC, la videocamera può registrare ad esempio fino 12 ore di video alla massima qualità in abbinamento a due schede da 64 GB cadauna.
L’apparecchio supporta l’LPCM/Dolby-AC3, ingressi XLR 48- kHz/16-bit, ha un microfono stereo e un connettore HDMI per il collegamento diretto con le TV HD. Grazie a un adattatore è possibile montare lenti da 35mm
Il prezzo per l’Europa non è ancora noto ma in Giappone l’apparecchio è venduto a 837,900 yen (circa 7800 euro).
[A cura di Mauro Notarianni]