Panasonic, NTT Communications e Dai Nippon Printing (“DNP”) stanno testando il loro servizio PaN (“Photo and Network”, ossia fotocamera e rete) per l’uso condiviso di fotocamere in collaborazione con due templi di Kyoto in Giappone: Kenninji, il tempio zen più antico di Kyoto, e Entokuin, rinomato per i suoi giardini.
PaN é un nuovo servizio che permette ai visitatori di usare delle fotocamere preinstallate presso destinazioni turistiche, come parchi di divertimento e siti di eventi, per scattare le loro foto ricordo. Il sistema è offerto sfruttando tecnologie per i servizi fotografici di Panasonic e cloud di NTT; le foto sono memorizzate automaticamente online e possono essere scaricate dai compututer e dagli smrtphone/tablet degli utenti.
All’entrata dei templi Kenninji e Entokuin i visitatori possono scattare un selfie usando una fotocamera PaN presente in vari “punti fotografici” che consentono di scattare tenendo conto di scorci particolarmente belli e interessanti. Una card offre accesso a tutte le fotocamere nei templi; i visitatori possono acquistare o stampare le foto prima del termine della visita. Il prezzo per scattare nei vari punti e ricevere le stampe nei templi è di 1000 yen, circa 8 euro. Il sistema sarà in funzione fino al 30 aprile.