Non solo programmi gratuiti e a pagamento per gli smartphone Palm più evoluti, bensì supporto esteso per oltre 25 dispositivi Palm, dal Centro fino al Treo Pro. Ieri con un annuncio a sorpresa anche Palm ha inaugurato il Palm Software Store, il negozio online dove è possibile scegliere applicativi gratuiti e a pagamento tra un catalogo di oltre 5000 titoli.
Vale la pena notare che nel corposo numero dei dispositivi Palm supportati rientrano sia palmari e smartphone con sistema operativo Palm, sia i dispositivi Palm che funzionano con Windows Mobile. I 5000 applicativi a pagamento sono suddivisi per categorie, mentre per le mille circa applicazioni gratuite non sono adottate classificazioni. Il nuovo negozio online per gli applicativi è il terzo in ordine di tempo ad imitare l’idea di App Store: nell’ordine ricordiamo Android Market, il BlackBerry Application Center, infine ora Palm.
Secondo le informazioni reperibili su Internet, tra gli altri MobileCrunch Palm ha affidato la gestione dello store online a PocketGear, un distributore specializzato in programmi per smartphone, una scelta che potrebbe sembrare poco strategica per il costruttore di dispositivi ma che ha permesso a Palm di velocizzare i tempi e soprattutto di inaugurare uno store contenete fin dal primo giorno 5mila software. A differenza di Apple che assegna il 70% dei ricavi agli sviluppatori ritagliandosi il 30%, la gestione affidata esternamente adottata da Palm vede ridurre la quota di ricavi per i programmatori al 50%, mentre il restante è suddiviso tra Palm e PocketGear.