Se non altro, bisogna ammettere che amano il Mac. Perché il gruppo PreCentral che ha realizzato il software per installare i programmi su Palm Pre “fatti in casa”, ha visto bene di realizzare fin da subito la versione anche per la piattaforma made in Cupertino. E si tratta di un sistema facile facile, dicono negli Usa.
Partendo dal sito di PreCentral, infatti, è possibile installare le homebrew applications, i software fatti in casa, grazie a un piccolo software realizzato con Java e ottimizzato sia per PC che per Mac.
Una volta installata la piccola applicazione sul Pre, spiegano quelli di PreCentral, a questo punto non è più necessario usare un computer: ci si può basare tutto il tempo adesso sul telefono stesso. Bisogna installare WebOS Quick Install, mettere in modaità sviluppatore il telefono e installare il primo software, “fileCoaster”, che è un catalogo da cui scaricare direttamente dal telefono i vari applicativi.
Qui c’è la parte più interessante: perché nella libreria dei programmi a disposizione degli utenti un po’ smaliziati pare che ci siano quasi 80 applicazioni (73 sino all’altro giorno) che mettono gli utenti in condizione di fare davvero parecchie cose. Dai giochetti sino alle calcolatrici scientifiche, dal software per fare tethering sino a quello per leggere feed Rss e giornali online. Non male.