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Palm Pre, difficile rincorsa a Blackberry ed iPhone

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Il Pre sta suscitando interesse, ma l’€™impatto che potrebbe avere sul mercato corre il rischio di essere limitato dalla percezione negativa che Palm continua ad avere nei clienti e dalla scelta di Sprint come operatore mobile. Ecco l’€™esito di una ricerca svolta da Changewave, una società  che usa un campione fisso di clienti di fascia business per rilevare le tendenze nel settore della tecnologia.

L’€™indagine, svolta negli ultimi giorni di marzo, ha manifestato una crescita delle intenzioni di acquisto per i prodotti Palm, la prima dall’ottobre del 2006, ma la percentuale di coloro che nonostante la gran cassa mediatica suonata intorno al Pre sono intenzionati a concedere fiducia al telefono di Sunnyvale è ancora molto limitato: solo il 4%. Il confronto con le intenzioni di acquisto per dispositivi Rim (37%) e per iPhone (30%) è impietoso.

Attualmente Rim ha il 40% del mercato degli smartphone nel campione, Apple il 24% e Palm solo l’€™8%.

Il problema principale sarebbe nella percezione di qualità  del marchio, che è scesa molto in basso. Solo il 31% degli attuali possessori di Palm si dice contento del suo prodotto contro il 71% dei clienti iPhone e il 50% degli utenti Blackberry. Non stupisce che rubare mercato ai due colossi che dominano la classifica di vendita si presenta come una impresa vera e propria; coloro che hanno un iPhone e sono intenzionati a passare al Pre è insignificante (1%).

Un secondo problema per il Pre risiede nella scelta dell’€™operatore mobile. Sprint è scarsamente popolare e il numero di coloro disposti ad abbandonare il loro attuale carrier è insignificante (solo l’€™1%). Visto che solo il 10% dei clienti americani usa i servizi di Sprint (contro il 31% di AT&T e il 30% di Verizon), non si può dire che l’€™ostacolo sia da poco. Ancora più preoccupante per Palm è il fatto che il 17% degli intervistati dice che non comprerà  un Pre solo per il fatto che l’€™operatore è Sprint.

‘€œPer superare questi ostacoli – dice Changewave – Palm deve prepararsi a battere la concorrenza su vari livelli. E questo non basterà . Dovrà  allestire una fortissima campagna di marketing e destinare un gigantesco budget pubblicitario per permettere al marchio di concorrente nella fascia alta del mercato, mettendo in atto meccanismi per superare i problemi aggiuntivi che ha rispetto alla concorrenza’€

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