Finalmente Palm e l’operatore statunitense Sprint hanno annunciato la data di lancio e il prezzo ufficiale dell’atteso Palm Pre: lo smartphone sarà disponibile a partire dal 6 giugno al prezzo di 299 dollari che, tenendo conto del rimborso per gli acquirenti di 100 dollari, diventano in realtà 199 dollari. Oltre che nei punti vendita Sprint, Palm Pre sarà disponibile anche nelle catene Best Buy, Radio Shack e nei punti vendita WalMart selezionati. In contemporanea saranno disponibili anche alcuni accessori come la base di appoggio e ricarica a induzione magnetica Touchstone al prezzo di 70 dollari, che include anche la cover posteriore speciale: in alternativa i due accessori potranno essere acquistati separatamente ai prezzi di 50 dollari e 20 dollari rispettivamente.
Ricordiamo che la base di appoggio Touchstone effettua la ricarica senza connettori e fili verso lo smartphone ma semplicemente appoggiando il terminale sulla sua superficie magnetica. Quando di riceve una chiamata per rispondere è sufficiente sollevare lo smartphone dalla base, mentre riponendolo si attiva in automatico la funzione vivavoce. La concorrenza tra Palm Pre e iPhone è diretta e immediata: secondo le dichiarazioni rilasciate da Sprint con un contratto di abbonamento biennale il Pre potrà costare fino a 1430 dollari in meno rispetto all’offerta iPhone con AT&T anche se, nel momento in cui scriviamo non sono ancora chiari i piani tariffari ufficiale per il Pre.
Gli annunci ufficiali di oggi confermano le indiscrezioni sul lancio del Pre in circolazione da alcuni giorni. Con la disponibilità a partire da sabato 6 giugno Palm e Sprint si collocano a soli due giorni di anticipo sull’inizio lavori della WWDC di Apple in cui tutto il mondo attende la presentazione di una nuova generazione di iPhone.