Da Las Vegas Palm ha annunciato una corposa serie di novità che interessano l’intera piattaforma: in arrivo ci sono le nuove versioni aggiornate Plus degli smartphone Pixi e Pre, la prossima commercializzazione dei prodotti Palm anche con AT&T, infine importanti novità che riguardano il sistema operativo webOS, gli sviluppatori e i videogiochi.
Entrambe le nuove versioni Plus degli smartphone Pre e Pixie offrono un design rivisto e aggiornato, mentre per il PRE la revisione si estende anche alla memoria RAM ora raddoppiata. Con i modelli Plus sarà possibile utilizzare una speciale App che di fatto trasforma lo smartphone in un punto Wi-Fi: sarà possibile condividere il collegamento 3G dello smartphone fino a 5 altri dispositivi dell’utente tramite Wi-Fi. I due nuovi Palm versione Plus saranno disponibili a partire dal 25 gennaio con Verizon, mentre è stato annunciato che successivamente saranno anche proposti da AT&T.
Le novità più rilevanti annunciate da Palm al CES riguardano il sistema operativo webOS versione 1.4. Entro febbraio Palm rilascerà un aggiornamento che renderà possibile la registrazione dei video, l’editing e anche l’upload, mentre è anche in arrivo un plugin che permetterà di gestire Flash 10. Per il mondo degli sviluppatori Palm ha presentato il PDK una estensione della SDK che permette di creare applicazioni in C e C++, fondamentali per i software più esigenti e in particolare per i videogiochi.
Per sottolineare la nuova spinta verso il gaming Palm ha presentato i nuovi giochi 3D ora disponibili: da Electronic Arts Need for Speed Undercover, The Sim 3 e Monopoly; da Gameloft Asphalt 5: Elite Racing e Let’s Golf, Glyder 2 di Glu Mobile infine anche X-Plane. Le novità di Palm per gli sviluppatori non sono finite: il costruttore ha aperto lo sviluppo a chiunque desideri partecipare, nei prossimi mesi verranno selezionate le migliori applicazioni gratuite e a pagamento per il conferimento di premi speciali in denaro agli sviluppatori.