Con il nuovo aggiornamento alla versione 1.2 del sistema operativo webOS, rilasciato nel corso della giornata di ieri, Palm Pre perde la possibilità di comunicare con iTunes. Ricordiamo che a partire dal lancio negli Stati Uniti Palm Pre ha utilizzato un codice identificativo USB specifico di Apple per consentire allo smartphone di sincronizzare musica e fotografie tramite iTunes di Apple. Per impedire la comunicazione diretta con Palm Pre, Apple ha bloccato il riconoscimento del Pre come un iPod o un iPhone all’interno di iTunes nelle nuove versioni rilasciate dopo il lancio e poi in seguito anche dopo gli aggiornamenti rilasciati da Palm che ripristinavano la funzione di sincronizzazione con iTunes.
Dopo questi episodi Palm ha richiesto l’intervento dell’associazione che presiede lo standard USB sostenendo che Apple violasse le regole stabilite impedendo la comunicazione con il Pre. Nell’ultimo episodio di questa vicenda il forum USB si è sostanzialmente schierato dalla parte di Apple: in una lettera inviata sia a Palm sia a Cupertino il forum precisa che Palm ha utilizzato dei codici identificativi assegnati ad Apple per l’utilizzo esclusivo con i propri dispositivi, infine richiedendo chiarimenti a Palm sulle proprie intenzioni. Di fatto il forum USB ha richiesto a Palm di sospendere l’utilizzo non autorizzato dei codici USB assegnati a Cupertino e di fornire chiarimenti in merito alle proprie intenzioni.
Così l’aggiornamento 1.2 di webOS rilasciato ieri, per la prima volta sprovvisto della funzione di sincronia con iTunes, potrebbe segnare una svolta nella strategia di Palm e in sostanza l’adeguamento della società alle direttive rilasciate dall’associazione USB.