Le vendite di Palm Centro sembrano avere fatto… centro. Il successo dello smartphone a basso costo proposto dalla società di Sunnyvale viene testimoniato dal Ceo, Ed Colligan, nel contesto del World Mobile Congress.
‘Le vendite del Palm Centro stanno superando le nostre attese. Con questo dispositivo ci stiamo rivolgendo ad un nuovo mercato’, ha detto l’amministraore delegato citando il 72% di clienti che acquistando Centro hanno comprato il loro primo smartphone. Le donne che acquistano Centro sono il doppio di quelle che acquistano un Treo e un grande numero sono giovani.
Colligan pensa che il lancio, annunciato nei giorni scorsi, del Centro in Europa, può dare nuovo respiro al mercato di Palm conquistando anche nel vecchio continente una nuova clientela.
Il successo del Centro, paradossalmente, è stato uno dei problemi del bilancio di Palm. I margini di profitto sul dispositivo sono molto ridotti e questo erode i profitti. Colligan per il momento non pare preoccupato: ‘Per ora la cosa più importante è conquistare nuovi clienti’, dice l’amministratore delegato. Ma alcuni analisti non sono così sicuri che Palm abbia moltissimo tempo, specie per la sovraesposizione sul mercato americano dove al momento viene schiacciata da iPhone da una parte e da Rim dall’altra e il Palm Centro non pare essere quella rivoluzione che ci vorrebe per trasformare radicalemente il futuro ‘Si tratta di un singolo prodotto con qualche differenza, un passo avanti che doveva essere fatto molto prima’, ha detto al Financial Times Roberta Cozza di Gartner.