Palm aggiorna il suo sistema operativo per Pre e Pixi ma non ripristina la sincronizzazione con iTunes. A riferirlo sono alcuni siti che hanno avuto modo di testare la nuova versione dell’Os notando il perdurare dell’impossibilità di connessione del dispositivo con il software per la gestione dei contenuti multimediali sviluppato da Apple. Cupertino aveva impedito la sincronizzazione (non autorizzata) dei Palm con iTunes con il lancio della versione 9.0.2, una mossa non inattesa visti i precedenti. In molti si attendevano però anche un passo avanti di Palm che approfittando del lancio del WebOs 1.3.1 avrebbe potuto, come accaduto in passato, ripristinare la sincronizzazione.
La ragione per cui WebOs non è stato reso di nuovo compatibile con iTunes non è nota. L’ipotesi più accreditata è che si tratti di una scelta definitiva, dettata anche dalle critiche piovute su Palm dall’associazione che gestisce lo standard USB; proprio un “trucchetto” sull’identificativo USB, ovvero su come il computer vede la periferica, era all’origine della compatibilità del Pre e del Pixi. In pratica Palm aveva mascherato i suoi dispositivi usando un codice assegnato ad Apple, una cosa proibitissima dall’USB Forum che infatti aveva stigmatizzato l’operazione.
Una seconda ipotesi è che, come già accaduto in passato, si tratti di una semplice “svista”. Già con il lancio di WebOs 1.2.1 la sincronizzazione, sparita per una manovra sul codice di iTunes 9.0, restava mancante. Poi però nel giro di qualche giorno era stata ripristinata da Palm. Prima di considerare certo il fatto che sul quartier generale di Sunnyvale sventoli la bandiera bianca a proposito di compatibilità tra Pre e Pixi e iTunes, sarà bene attendere qualche giorno.