Pako – Car Chase Simulator è un di quei giochi impossibili, o quasi, che ormai quotidianamente invadono i lidi di App Store. Ricco di stile, Pako offre all’utente una folle corsa all’interno di scenari pieni di insidie, con il compito di sfuggire alla polizia per quanto più tempo possibile. Le premesse sono piuttosto bizzarre: per qualche strano caso, l’acceleratore della macchina guidata dall’utente si è bloccato a tavoletta e, privo di freni, lo sfortunato pilota non potrà far altro che sterzare freneticamente per evitare qualsiasi tipo di collisione.
Il giocatore potrà scegliere tra tre diverse location all’interno del quale scorrazzare: un parcheggio del centro commerciale, una strada cittadina e un cimitero. Ciascun livello offrirà un diverso livello di sfida e diversi ostacoli da schivare. Inoltre, per ciascuna area è presente anche un diverso veicolo da guidare, ciascuno dei quali con una guidabilità completamente differente, che renderà i veicoli delle vere e proprie palline impazzite, da controllare per quanto più tempo possibile, ricordando che ad ogni impatto la macchina andrà in fiamma, determinando il game over immediato.
La difficoltà di gioco, in tutti e tre i livelli disponibili, è davvero elevata e PAKO può essere considerato un gioco solo per gli amanti della sfida, che a tratti potrebbe addirittura risultare frustrante. Non ci sono scopi secondari, dato che l’obiettivo da tenere in mente è quello di guidare ed evitare ostacoli per il maggio numero di secondi possibile. Lo stile di guida della polizia, controllata dalla CPU, è comunque molto aggressivo e non passerà troppo tempo prima di ritrovarsi con la macchina in fiamme. Lo stile grafico adottato da PAKO è unico e minimalista allo stesso tempo, con colorazioni vivaci, ma elementi e particolari accennati a schermo e non troppo pronunciati. I tempi di inattività tra un tentativo e l’altro sono pressoché nulli, dato che dopo ogni game over riprenderà immediatamente la folle fuga. Per questo il giocatore sarà tentato di ripetere la propria marcia innumerevoli volte, nella speranza di restare in pista più a lungo.
Pako – Car Chase Simulator è disponibile in app Store a 89 centesimi, come applicazione universale per iPhone e iPad.