Per far ascoltare a qualcuno la musica del nostro dispositivo iOS si può utilizzare l’altoparlante interno oppure si deve passare all’altra persona uno dei due auricolari. Con l’applicazione PairShare questo non è più necessario; PairShare, infatti consente di selezionare la musica dalla libreria del proprio dispositivo e condividerla con una persona vicina, tramite Bluetooth.
L’app PairShare è piuttosto intuitiva da utilizzare: come prima cosa, si crea la propria lista di musica da condividere, selezionando i brani tramite la ben conosciuta suddivisione di iPod: per Playlist, Artisti, Brani, Album o Altro. Una volta creata la propria lista, basta fare tap sul pulsante “Connect” per cercare i dispositivi vicini con cui connettersi; ovviamente, entrambi i dispositivi devono avere l’applicazione installata ed entrambi devono accettare la connessione.
L’applicazione appare veramente ben fatta e le interazioni sono perfettamente in linea con le applicazioni Apple a cui siamo abituati. Quando si seleziona un brano, PairShare visualizza la copertina del brano scelto; facendo tap sul pulsante Lista, l’immagine della copertina ruota su sé stessa e mostra la lista della musica condivisa. Se si sta visualizzando la propria musica, con un tap sul pulsante Play si avvia la riproduzione del brano sia sul proprio dispositivo che su quello connesso; sul dispositivo connesso compare l’immagine del brano e il solo pulsante Play/Pausa, senza la possibilità di passare al brano successivo o precedente. Nel caso non si voglia più ascoltare la musica condivisa da un altro dispositivo, con uno swipe si passa alla propria libreria e l’ascolto può proseguire in maniera indipendente.
PairShare è disponibile per il download gratuito su App Store, ma la versione gratuita consente di provare la condivisione della musica solo per pochi secondi. È possibile sfruttare tutte le potenzialità di questa applicazione sbloccandola tramite un acquisto “in App” al costo di 2,39 euro. PairShare è compatibile con iPhone 3GS o successivo, iPod touch (dalla seconda generazione in poi) e iPad e richiede almeno il sistema iOS 4.1.