Interessante l’ultimo report di YP, Yellow Pages, la Pagine Gialle americane USA, che ha pubblicato il suo resoconto annuale dell’attività degli utenti. L’aspetto più interessante del documento è la crescita esponenziale del mercato mobile: nel 2012 il 30% di tutte le ricerche effettuate sul network di YP arriva da un dispositivo mobile.
Una percentuale sempre più in crescita, che vede come protagonisti Apple e Google. Stanti le cifre iPad è la fonte più in crescita, con un incremento del 233% rispetto allo scorso 2011; cresce del 205% Android mentre iPhone registra un crescita più contenuta, con il 58% rispetto all’anno precedente.
Un segnale importante non solo per la Mela, che insieme ad Android resta il protagonista principale nel mercato mobile online che si sta sviluppando negli ultimi anni, ma anche per il trend del settore, che conferma sempre maggiormente la crescita di utilizzo dei dispositivi mobili rispetto ai tradizionali PC.
All’interno di questa tendenza, che potremmo definire appropriata per quello che Steve Jobs definì mercato post-PC, sicuramente sarà importante evidenziare lo sviluppo e l’implementazione delle funzioni di ricerca da mobile, quali Siri e Google Now. Non a caso la categoria più ricercata da mobile è quella dei ristoranti, che da solo conta il 10% di tutte le ricerche.