PageZephyr è una nuova utility commerciale (129 euro) di Markzware che consente di estrarre testi dai documenti creati con i software d’impaginazione quali InDesign CS (i file .indd fino alla 4) e XPress (dalla 6 alla 8, file .qxp). Il software, inoltre, mette a disposizione un sistema per l’indicizzazione dei file su volumi locali o di rete, e un sistema che consente di effettuare ricerche per parole chiave, dimensioni dei file, data di modifica o creazione. Possiamo cercare nei vari impaginati presenti in rete o sui dischi locali solo i file che contengono una determinata parola o individuare i documenti che soddisfano determinate condizioni.
Molto interessante è anche la possibilità di visualizzare come semplice lista o come una struttura “ad albero” i file di Xpress e InDesign in modo da identificare l’esatta posizione degli stessi. La versione più costosa (299 euro), denominata “Search and Extract” mette a disposizione una funzione denominata “Combining Text Story” consente, invece, di combinare il contenuto presente in due documenti differenti (anche file di due programmi diversi) copiando e incollando porzioni di testo da un tipo di file a un altro. Il testo risultante può essere esportato come RTF o testo e dunque trasportato virtualmente in qualunque applicazione in grado di gestire documento di testo.
I requisiti minimi di sistema sono: un Mac con Mac OS X 10.5.7 e un monitor che supporti una risoluzione minima di 1280×800 (lo schermo di un MacBook, per intenderci). Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa completamente funzionante per 10 giorni. I prodotti di Markzware sono distribuiti in Italia da TechnoSolutions Srl.
[A cura di Mauro Notarianni]