L’ultima versione di PageSpinner – la 5.0 – è Universal Binary e supporta il controllo automatico della sintassi Php in un pacchetto che prevede già una copiosa messe di funzionalità utili a chiunque si cimenti con lo sviluppo di pagine web. In primo luogo un’Anteprima live delle pagine che stiamo sviluppando. Inserite il codice nell’area di sviluppo e PageViewer automaticamente la riprodurrà secondo le preferenze che voi stessi avrete impostato, anche se la pagina è collegata a un classico foglio di stile esterno.
Se poi siete esigenti, potete validare la pagina rispetto ai principali requisiti di sviluppo W3C, html, css, WCAG. L’applicazione non effettuerà per voi la validazione, come avviene in Dreamweaver, ma vi rimanderà alle pagine web dei siti di controllo del W3C. Tuttavia è utile perché introduce i meno esperti alle problematiche di una corretta programmazione delle pagine web secondo gli standard raccomandati.
La sintassi del codice è colorata secondo le vostre preferenze, sia che sviluppiate fogli di stile sia che lavoriate a javascript o pagine dinamiche in php. L’opzione è utile se non indispensabile qualora voi sviluppiate pagine anche solo un po’ complesse. Altrettanto utile è la possibilità di selezionare, copiare e incollare interi tag con un semplice click del mouse.
Infine, non sono da dimenticare la possibilità di comandare l’applicazione attraverso AppleScript e di pubblicare le vostre pagine direttamente sul server ftp da voi indicato al momento della configurazione del sito che state sviluppando.
Per questo prezzo – 29,95 dollari – acquistate un prodotto ben fatto e tutto sommato completo e già Universal Binary. Insieme a questo, Optima offre MapSpinner e CamSpinner incluse nel prezzo. Si tratta di due piccole applicazioni dedicate all’editing di image map e di filmati prodotti da WebCam.
[A cura di Fabio Bertoglio]