SmileOnMyMac ha aggiornato PageSender, l’interessante applicativo per la ricezione/invio fax. Mac OS X integra di serie funzionalità di base per la gestione dei fax ma questo applicativo è notevolmente più completo e mette a disposizione numerose opzioni non disponibili di serie tra le funzionalità per la gestione dei fax messe del sistema operativo.
L’applicazione è molto interessante poiché consente di stampare su carta o inviare via e-mail facsimili e appoggiarsi ad AppleScript e farlo comunicare con File Maker o altre applicativi scrivibili.
PageSender s’integra con la Rubrica Indirizzi del sistema ma anche con quella di Entourage, Now Contact e Palm Desktop.
Ai documenti inviati è possibile aggiungere PDF e immagini di vario tipo. Il programma supporta anche funzionalità anti-spam (è possibile creare blacklist di numeri indesiderati), personalizzare la cover page e sfruttare non solo il modem ma anche servizi per l’invio/ricezione fax on-line.
PageSender costa 39,95$. Il software è multilingua (italiano compreso), richiede Mac OS X 10.4 o superiore e un modem/fax (funziona con quello di Apple ma anche con i modem USB di US Robotics e altri modelli ancora).
Questa nuova versione, a detta degli sviluppatori, supporta già le applicazioni a 64 bit ed è dunque pronta per funzionare e integrarsi senza problemi anche sul futuro Mac OS X “Snow Leopard”.
[A cura di Mauro Notarianni]