PageMeUp è un’applicazione che consente di creare layout personalizzabili con testi e immagini. Il programma permette di creare documenti multipagina, brochure, biglietti da visita ma anche siti web usando il drag&drop per importare elementi nella pagina bianca. I documenti creati possono essere salvati, esportati come PDF o HTML alla risoluzione desiderata. L’applicazione gestisce profili colore RGB e CMYK e guide orizzontali e verticali consentono di allineare facilmente gli elementi di layout.
Per ogni elemento disposto sulla pagina è possibile selezionare ombreggiature ed effetti, specificare link (indicando anche eventuali colori per questi ultimi), cambiare angolo, creare maschere, specificare margini, ecc. Quando si spostano gli elementi sullo schermo, icone di riferimento consentono di comprendere se questi sono allineati o no rispetto ad altri oggetti. Similarmente a quanto è possibile fare con altri applicativi, gli oggetti possono essere ordinati in primo piano, avanti, dietro, sotto.
Benché sembri più adatto per la creazione di documenti destinati alla stampa, il programma può esportare correttamente senza problemi i layout in pagine web. Mancano ancora molte opzioni specifiche per chi lavora principalmente con il web, ma l’applicazione è già molto interessante, leggera e funzionale.
PageMeUp richiede un Mac con OS X 10.8 o superiore. “Pesa” solo 3.2MB e dal sito degli sviluppatori è possibile scaricare una versione dimostrativa. L’applicazione è venduta a 24$ (circa 17 euro al cambio odierno) ed è in lingua inglese.
Sulle versioni recenti di OS X l’avvio dell’applicazione è automaticamente bloccata giacché proviene da uno sviluppatore non registrato sul sito Apple. Per avviare l’applicazione è necessario attivare il consenso dalla sezione “Generali” delle Preferenze “Sicurezza e Privacy”.