Apple Pay cresce. Un passo dopo l’altro, il servizio di pagamenti mobile di Cupertino viene gradualmente scelto dagli utenti iOS che utilizzano iPhone ed Apple Watch per portare a termine il pagamento di beni e servizi acquistati nei negozi.
E’ quanto emerge da un recente studio di TXN, basato su un campione di tre milioni di carte di credito negli Stati Uniti. Il numero di transazioni mensili con Apple Pay – scrivono – è cresciuto del 50% da dicembre 2015 a dicembre 2016, portandosi ad un +30% già intorno al mese di maggio 2016.
Numeri che che non corrispondono con quelli ufficiali di Apple secondo la quale il servizio, nel commentare i risultati del quarto trimestre fiscale del 2016, sarebbe cresciuto del 500%. Il confronto tuttavia non può essere fatto in quanto Apple conterebbe soltanto il numero delle transazioni effettuate, mentre i dati esposti da TXN si baserebbero su un campione di 3 milioni di utenti che utilizzano la carta di credito, distinguendo quest’ultima da Apple Pay, senza tra l’altro includere tutte le banche ad oggi associate al servizio.
Quel che è certo è che l’adozione di Apple Pay è in crescita, seppur con una percentuale ancora contenuta rispetto ai pagamenti con carte, come evidenzia la società di ricerca. In cima alla lista dei pagamenti effettuati tramite il servizio di Apple spicca HotelTonight, con il 3,5% delle transazioni, A seguire Caviar e Postmates, con Apple Store soltanto in dodicesima posizione, con transazioni effettuate tramite Apple Pay comprese tra l’1% e l’1,5%.
«Qualche anno fa non esisteva la possibilità di tirare fuori il telefono dalla tasca per pagare» spiega Jonathan Lupo, CEO della società di analisi, citando il lancio del servizio di Apple con iPhone 6 nel 2014 «Da allora c’è stata una graduale crescita del nuovo sistema, e il motivo è semplice: effettivamente è molto più veloce tirare fuori il telefono». «Nell’ultimo anno Apple Pay ha registrato una forte crescita, ma c’è spazio per fare ancora molto» riassume TXN «Non sorprende che i business con l’adozione più veloce del servizio sono i siti web più popolari e le applicazioni disponibili sui dispositivi Apple».