Mentre Apple e Samsung si danno battaglia sul terreno dei pagamenti mobili con Apple Pay da un alto e Samsung Pay dall’altro, ben presto nel Regno Unito i clienti MasterCard potranno effettuare transazioni e pagare i propri acquisti online attraverso un semplice selfie. Il colosso delle carte di credito sta infatti investendo nella sicurezza biometrica, per permettere a chiunque di pagare attraverso un autoscatto che riconoscerà il volto.
Il sistema, che sarà disponibile nel Regno Unito e in altri 14 paesi a partire dall’estate prossima permetterà agli acquirenti di completare un acquisto online senza necessità di inserire codici di conferma o numeri PIN. Al suo posto il sistema sarà in grado di identificare le peculiarità di ciascuna persona inquadrata, identificandola inequivocabilmente.
La tecnologia non è poi così futuristica come si potrebbe pensare, dato che Barclays permette già ad alcuni dei suoi clienti aziendali di accedere ai propri account usando un lettore biometrico. Il sistema non sembra impensierire l’utenza, che anzi considera un tale strumento come particolarmente sicuro. Un recente studio condotto da Visa Europe, ha dimostrato come tre quarti dei ragazzi di età compresa tra i 16 e i 24 anni nel Regno Unito accetterebbero di buon grado l’utilizzo di scansioni delle impronte digitali, riconoscimento facciale o scansione della retina, al posto dei codici di accesso tradizionali.
Nel complesso, il 76 per cento dei giovani intervistati, come riferisce techweekeurope, si è dunque detto pronto ad utilizzare tale metodo di pagamento, senza alcuna riserva sulla sicurezza, mentre il 69 per cento ha anche aggiunto che si tratterebbe di uno strumento per rendere la propria vita più facile, grazie alla possibilità di velocizzare determinate transazioni.