Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Pagamenti digitali nel pubblico, sfida di modernità: intervista a CashlessWay

Pagamenti digitali nel pubblico, sfida di modernità: intervista a CashlessWay

Pubblicità

“I pagamenti digitali nei servizi al pubblico sono il primo passo per una diffusione dei pagamenti digitali, che porterebbe notevoli vantaggi per i cittadini. Per questo questa sfida va sostenuta e la Pubblica amministrazione va sollecitata a un intervento significativo”. Geronimo Emili, presidente di Cashlessway, intervistato da Macitynet, presenta la situazione italiana dei pagamenti cashless e parla del futuro dell’epayment a pochi giorni dall’evento No Cash Day 2015, che si terrà l’8 giugno presso la Sala del Mappamondo della Camera dei deputati a Roma, e durante il quale istituzioni e amministrazioni locali faranno il punto sulla situazione epayment in Italia. Durante l’incontro saranno presentati i risultati del sondaggio: “L’epayment in Italia: i servizi pubblici possono trainare l’utilizzo della moneta elettronica?”, al quale è ancora possibile partecipare online, a partire da questo link diretto.

Geronimo Emili ha lavorato per quasi vent’anni nella comunicazione d’impresa collaborando con le più importanti agenzie di relazioni pubbliche italiane. Nel 2011 ha cominciato a specializzarsi nella comunicazione a favore degli strumenti digitali di pagamento, avviando il primo sito di informazione nel settore, Waroncash.org, oggi diventato NewMoney.it, e organizzando la prima edizione del No Cash Day che ottenne da subito un’alta attenzione mediatica. Dopo tre edizioni di No Cash Day e una crescente richiesta di consulenza da parte delle aziende, ha fondato CashlessWay, la prima associazione per la diffusione, promozione e informazione sul settore dei pagamenti digitali. CashlessWay è stata la prima in Italia a portare l’argomento Bitcoin e criptovalute sul tavoli istituzionali e la prima a coinvolgere Banca d’Italia in un dialogo sul tema. L’obiettivo strategico di CashlessWay è creare consenso intorno all’epayment che in Italia è ancora sottodimensionato.

L’epayment in Italia: quanto è diffuso? Quali sono gli strumenti digitali di pagamento più utilizzati e più diffusi tra i cittadini italiani?

L’epayment in Italia non è diffuso. Negli ultimi anni i vari istituti finanziari hanno attivato un’intensa azione di distribuzione di carte di pagamento, in particolare carte prepagate, che però non è stata accompagnata da nessuna azione di educazione sui vantaggi a utilizzarle. Il risultato è che siamo i primi al mondo per diffusione di carte prepagate, ma tra gli ultimi come utilizzo. E questo vale anche per gli altri strumenti. I numeri sono chiari: oltre l’80 per cento delle transazioni in Italia sono fatte attraverso il contante e lo scontrino medio di una transazione con carta è sotto i 30 euro. Oggi, con la diffusione dell’epayment e degli strumenti digitali di pagamento, le cose stanno leggermente cambiando.

Dove in Italia è maggiormente utilizzato il sistema di pagamento no cash?

In CashlessWay abbiamo introdotto il concetto di epayment divide per indicare, da una parte la distanza che ci separa dal resto dell’Europa, e dall’altra la differenza tra Nord e Sud, tra giovani e anziani, tra classi più scolarizzate e quelle meno: insomma le differenze le si possono misurare in modi diversi. Il pagamento no cash è una prerogativa del Nord Italia, con una penetrazione particolare a Milano, e questo non dipende solo dal tipo di persone che abitano a Milano, ma anche dalla diffusione dei Pos e di altri strumenti innovativi.

Quali sono i problemi che impediscono alla moneta elettronica di diventare il principale metodo di pagamento? 

Dal sondaggio che abbiamo appena lanciato (al quale si può partecipar a partire da questo link, ndr), sta emergendo un parere unanime sulla questione “educazione e informazione”. Certo, esistono molti altri ostacoli, come la diffusione della rete di accettazione, ma è ancora enorme la cattiva informazione che ruota intorno ai pagamenti elettronici. Basta pensare alle lunghe code al casello autostradale per pagare in contanti quando invece è possibile pagare con carta: purtroppo molti sono convinti che pagando con la carta venga applicata una commissione, cosa del tutto falsa.

Che difficoltà concrete devono affrontare i commercianti, i professionisti e i piccoli negozi che scelgono di offrire ai clienti i pagamenti no cash?

Una volta avere il Pos per un negoziante significava sostenere costi fissi e commissioni non banali. Oggi questi costi si sono molto ridotti e in alcuni casi sono diventati irrisori. La scelta che le nuove tecnologie hanno generato permette di trovare il giusto strumento. I mobile POS per esempio non applicano nessun costo fisso e i sistemi P2P si stanno sviluppando velocemente.

A che punto siamo con la diffusione dei pagamenti alternativi al contante negli uffici pubblici? 

Credo che le nuove tecnologie abbiano potenzialità gigantesche ma che se non inglobano servizi aggiuntivi non si potranno diffondere velocemente. Mi spiego: la possibilità di inviare denaro in tempo zero e senza costi attraverso uno smartphone è sicuramente vantaggiosa per il consumatore, ma, in tutta onestà, quante volte abbiamo bisogno di inviare denaro a un’altra persona? Abbiamo bisogno, invece, di pagare il biglietto dell’autobus, la bolletta, il buono pasto e di tanti altri piccoli servizi. Ecco quindi che sono proprio i servizi per il pubblico, se forniti con strumenti digitali di pagamento, ciò che potrebbe spingere l’intero settore verso la diffusione dell’epayment.

Quali sono i vantaggi dei pagamenti senza contanti? A quali cambiamenti culturali va incontro  una società in cui si incomincia a diffondere la cultura digitale del pagamento?

Non c’è nessuna ragione razionale né legale per preferire i contanti all’epayment. La moneta elettronica costa meno, è più comoda, più veloce, protetta, sicura elimina l’evasione fiscale, la criminalità, i costi di gestione, i costi sociali e può generare ricchezza. I vantaggi sono numerosi. Dobbiamo quindi seguire l’esempio della Danimarca e fornire ai commercianti la possibilità di rifiutarsi di accettare contanti, così come ai consumatori di esigere sempre e ovunque la possibilità di pagare con strumenti digitali.

Quale ruolo possono giocare le tecnologie come Apple Pay di Apple e di altri protagonisti dell’hardware e dei servizi per portare il grande pubblico verso il no-cash?

Abbiamo visto che Apple è stata capace di utilizzare la tecnologia per inventare prodotti talmente innovativi da essere adottati non più solo da un target più sofisticato, ma anche dai merchant e sono sicuro che sarà capace di rivoluzionare anche il mondo dei pagamenti. Però anche Apple dovrà fare attenzione: col denaro il consumatore non scherza e mentre per altre necessità è disposto a derogare sulla comodità o facilità d’uso per avere in cambio prodotti di design o di moda, sulla gestione del denaro non accetta nessun tipo di ostacolo e cambia strumento di pagamento in un attimo. Quindi se Apple Pay sarà in grado di offrire soluzioni comode, sicure, veloci, economiche e diffuse allora può diffondersi in modo importante, altrimenti potrebbe incontrare difficoltà.

Pagamenti digitali e wearables: gli smartwatch possono rappresentare un ulteriore passo anche rispetto all’uso di smartphone sia in termini di marketing che di usabilità?

Ho letto che l’utilizzo di iPad da parte dei possessori di iPhone 5 si sta abbassando, tendenza ancora più evidente tra le persone che hanno un iPhone 6, questo significa che i dispositivi indossabili, quando ben fatti, stravincono su tutti gli altri. Sono sicuro che gli smartwatch diventeranno uno strumento quotidiano indispensabile. Associare le tecnologie di comunicazione, di prossimità e di localizzazione agli accessori è un percorso già avviato da tempo. Pensate che a Londra gli studenti aprono la tessera Oyster per i mezzi pubblici per prelevare il chip e inserirlo nello zaino o in altri accessori che portano sempre con sé.

Da quali azioni concrete si dovrebbe partire per aumentare la diffusione dei pagamenti digitali? Quali scelte ritiene prioritarie per la pubblica amministrazione?

Penso che per diffondere la moneta elettronica servano tre azioni integrate: regole, tecnologia e cultura. Devono essere portate avanti con la medesima velocità e attenzione. La pubblica amministrazione è indispensabile perché questo sviluppo sia possibile. Per questo, a mio avviso, è importante che le aziende sviluppino rapidamente soluzioni facili e comode e che la PA si attrezzi rapidamente per adottare queste soluzioni. Senza dimenticare di portare avanti, nel frattempo, azioni di educazione e informazione costanti.

Quali proposte sta portando avanti Cashlessway? Quali obiettivi vorreste raggiungere?

A fine giugno partirà la terza edizione del #NoCashTrip, il viaggio in Italia di una settimana senza contanti, durante il quale due giornalisti racconteranno ora per ora la propria avventura, seguiti da una troupe televisiva. Si tratta di un’iniziativa che abbiamo avviato tre anni fa e che replichiamo annualmente dopo circa un mese dal No Cash Day. In questa edizione i giornalisti visiteranno quelle città che hanno avviato particolari iniziative sui pagamenti digitali applicati ai servizi pubblici. A settembre cominceremo a lavorare all’edizione 2016 che con tutta probabilità sarà un’edizione europea: partiremo da Roma per arrivare a Copenaghen, la città che ha annunciato di voler permettere ai commercianti di rifiutare il contante.

Chi volesse rispondere alle domande del questionare “L’epayment in Italia: i servizi pubblici possono trainare l’utilizzo della moneta elettronica?”  può farlo ancora per qualche giorno a partire da questo link diretto.

apple pay

testata1-1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità