L’Internet delle cose (IoT) è da tempo considerato uno dei potenziali trend del futuro; nonostante se ne parli da molto tempo, per ora l’IoT non si è ancora trasformato realmente in una tendenza particolarmente diffusa, trattandosi ancora di prodotti relativamente di nicchia.
Ma quali sono i Paesi in cui l’Internet delle Cose ha preso più piede nel mondo? a stilare una classifica è stata la Organization for Economic Cooperation and Development (OECD), che ha rilasciato alcuni dati sul numero di dispositivi che si collegano online ogni 100 persone.
Secondo questa classifica, ripresa anche da Quartz, il Paese che fino ad oggi svetta sugli altri per numero di dispositivi collegati per persona è la Corea del Sud, con ben 37.9 dispositivi connessi su 100 persone. La top 5 prosegue con Danimarca (32.7), Svizzera (29), Stati Uniti (solo quarti con 24.9) e Paesi Bassi (24.7).
Come sempre i dati italiani non sono certo entusiasmanti: scorrendo la classifica del Organization for Economic Cooperation and Development l’Italia è solo al quattordicesimo posto con 11.6 dispositivi connessi.
Considerando che nella classifica si parla di dispositivi connessi in generale e che l’Italia resta uno dei Paesi con la maggior densità di cellulari per abitante, le vendite smartphone aiutano certamente l’Italia a superare altri Paesi peggio posizionati nella classifica.