Pacifist è una storica utility shareware molto amata dai ‘Power User’ poiché consente di aprire i “package” (file .pkg) di Mac OS X con estrema semplicità . L’applicazione è ora stata rilasciata in una nuova versione 2.5 compatibile con Mac OS X 10.5 “Leopard”. Oltre ai file .pkg, lo ricordiamo, il programma apre le immagini-disco (.dmg), gli archivi .zip, .tar, .tar.gz, .tar.bz2 e .xar permettendo di estrarre individualmente file e cartelle.
L’applicazione si rivela utile quando, ad esempio, è necessario estrarre e reinstallare le applicazioni presenti nei dischi che arrivano in bundle insieme al proprio computer, senza bisogno di reinstallare da zero sistema operativo e applicazioni o attivare l’installer presenti nei dischi di sistema.
Pacifist è in grado anche di verificare le installazioni cercando eventuali file mancanti o alterati oltre a verificare le kernel extension presenti nel sistema indicato da quale applicativo sono state installate e se l’installer del programma era di Apple o di terze parti.
[A cura di Mauro Notarianni]