In concomitanza con il lancio mondiale nelle sale del film, sbarca anche sullo Store Pacific Rim, il gioco ufficiale per iOs, basato sull’ultima fatica cinematografica di Guillermo Del Toro (già un’icona del fantasy e della fantascienza con Hellboy e il visionario Il labirinto del fauno). L’app, in versione Universal, è disponibile a 4,49 euro.
Di fatto si tratta di un classico picchia duro vecchia scuola con grafica 3D che vede contrapporsi buoni e cattivi a suon di mosse speciali e colpi proibiti. Del resto è proprio il film di Del Toro che si presta a questa formula: all’improvviso una legione di giganteschi mostri, i Kaiju, emerge dagli oceani e inizia ad attaccare le città con il solo scopo di cancellare la razza umana dalla faccia della terra. Per combatterli viene creata un’arma speciale: enormi robot, chiamati Jaeger, gli unici che sembrano riuscire a tenere testa ai mostri.
Un chiaro omaggio alla fantascienza giapponese che gli sviluppatori della Reliance Big Entertainment – esperti di trasposizioni ludiche di blockbuster hollywoodiani -, hanno reso con una replica fedele di macchine e fauna così da rendere l’atmosfera del film anche se gli scenari (rovine di grattacieli e distese marine), non sono così ben definiti. Pacific Rim offre al giocatore due modalità di gioco: in quella “Storia”, ci saranno più di 30 missioni da affrontare, ciascuna con una creatura diversa da abbattere; in quella “Sopravvivenza”, sarà necessario resistere a ondate di incessante di Kaiju. I Jaeger a disposizione sono cinque, tutti personalizzabili e potenziabili con nuove armi e risorse: migliori armature, più forza e maggiore velocità. Infine, è possibile scoprire particolari inediti dell’universo espanso del film, che gli appassionati di Pacific Rim apprezzeranno certamente.
Pacific Rim è disponibile in versione Universal, ottimizzata cioè sia per iPhone che iPad, a 4,49 euro.