Tra le mascotte più datate e importanti di qualsiasi palcoscenico videoludico, Pac-Man assume certamente importanza. Il gioco cult che ha attraversato qualsiasi era videoludica e calcato quasi tutte le console apparse sul mercato si è fatto strada da tempo anche sui lidi di App Store. Non sono mancate classiche riedizioni del gioco, con nuove interpretazioni della formula base. Pac-Man Monsters, però, è un gioco che non ha nulla a che vedere, o quasi, con le meccaniche classiche della mascotte. Infatti, il giocatore non si troverà semplicemente a mangiare piccoli pallini ed evitare i fantasmini colorati presenti sulla griglia di gioco, bensì dovrà battersi contro imponenti mostri, in battaglie a turni tipiche degli RPG.
Pac-Man Monsters, dunque, può essere considerato come un tradizionale gioco di ruolo, dove sulla parte alta dello schermo avverranno i combattimenti a turni. La storia che da inizio a questa nuova avventura non è certamente tra le più originali e ispirate mai viste. E’ possibile riassumere la vicenda nei classici toni: la pace del mondo viene minacciata dai cattivi di turno e l’eroe protagonista dovrà risolvere ogni problema. Ebbene, per controbattere alla invasione dei mostri, Pac-Man e il suo party, dovranno superare oltre 100 differenti quest e battere altrettante diverse tipologie di mostri. Per lanciare i propri attacchi, il giocatore dovrà tracciare con il dito semplici linee nella griglia in basso. Quest’area dello schermo, dove sarà possibile caricare le mosse, ha tutta l’area di una griglia ripresa dal più classico dei match three game, ovvero Tetris. Infatti, il giocatore dovrà tracciare delle linee, badando bene ad unire quadrati contigui dello stesso colore, così da rimuoverli dalla griglia. Dopo che Pac-Mac avrà percorso quante più caselle possibile sarà pronto a lanciare il suo attacco. Inoltre, di tanto in tanto Pac.Man potrà percorrere quadrati colorati su cui sono presenti i classici fantasmini, così da accumulare ancora più punteggio.
Questa particolare meccanica di gioco risulta più complessa rispetto al classico gameplay di Pac-Man e, certamente, attrarrà un pubblico meno vasto. In ogni caso si tratta di un particolare puzzle game, che con i suoi elementi di combattimento a turno RPG risulta originale a diverso dal solito.
Pac-Man Monsters si scarica gratis direttamente da qui per iOS.