Pac-Man 256 è in App Store, si tratta di un endless game ma ci sono davvero tanti, e tanti motivi, per cui scaricarlo. In primis, è Pac Man, senza tralasciare che è stato sviluppato dai creatori di Crossy Road, successo planetario scaricato da milioni di utenti. Se ciò non bastasse, la premessa di questo titolo è tanto originale, quanto curiosa: trae spunto da uno degli errori, o bug, più noti nella storia dei videogiochi, quello presente nell’originale Pac-Mac.
Per quanti non lo sapessero, l’originale Pac-Man era affetto da un bug piuttosto importante: raggiunto il livello 256, chissà in quanti hanno mai avuto questo onore), lo schermo si riempiva quasi completamente di numeri, simboli e lettere a caso: un glitch grafico piuttosto evidente, portato alla luce solo da qualche video ancora disponibile su YouTube. E proprio da questo errore che l’utente dovrà fuggire, indirizzando a suon di slide il caro Pac Man sulla consueta griglia di gioco, in cui ci sono palline da mangiare, frutti da raccogliere, oltre a pillole e potenziamenti vari. Le prime, piuttosto classiche, permettono di mangiare, solo per un breve periodo di tempo, i fantasmini presenti sulla griglia; i power up, invece, dovranno essere acquistati dallo shop virtuale, scambiandoli con le monete che si raccolgono durante il cammino. Questi implementano la forza di Pac Mac, consentendogli ad esempio di sparare un raggio laser in avanti, per abbattere tutti i fantasmini presenti sulla scia.
A livello grafico il team di sviluppo ha deciso di mescolare i tratti essenziali dell’originale Pac-Man con una visuale di gioco a volo d’uccello molto originale, naturalmente tirando a lucido la grafica, adesso più pulita e rifinita, anche se i colori e le sfumature originali rimangono immutati. Nel complesso un lavoro che i più nostalgici apprezzeranno, in grado però di risaltare anche agli occhi di chi non ha vissuto gli anni d’oro dei videogiochi in cui Pac Man regnava incontrastato.
Pac-Man 256 è disponibile gratis in App Store e si scarica direttamente da qui, come app universale.