[banner]..[/banner]Le classiche meccaniche del gioco del 15 rispolverate e messe al servizio di un ottimo puzzle game. Questo il commento che meglio può descrivere Pablo Cavarez, un ottimo rompicapo gratuito, che metterà a dura prova anche i giocatori più pazienti. Scopo del gioco è quello di guidare il giovane esploratore verso l’uscita di ogni caverna, ma muovendo il personaggio indirettamente, ossia spostando e invertendo le diverse mattonelle presenti in ogni griglia. Il risultato è un titolo dalle meccaniche collaudate nel tempo, ma rinfrescate per l’occasione. Davvero originale.
In ciascun quadro il giocatore potrà decidere di muovere svariate mattonelle, proprio come nel classico gioco dei 15. I movimenti, spesso, saranno obbligati, perché sarà possibile spostare una mattonella solo verso uno spazio vuoto. Questa volta, però, anziché mettere in fila i numeri da 1 al 15, sarà necessario creare un percorso sicuro che conduca l’avventuriero verso l’uscita della caverna. Ovviamente, si parte con un tracciato piuttosto semplice, ma ben presto le cose si complicheranno. Infatti, oltre ad ingrandirsi la griglia di gioco, sarà anche necessario recuperare le gemme posizionate in alcune mattonelle, così che trovare l’esatto tragitto da percorrere non sarà affatto semplice. Altre volte, invece, sarà necessario evitare pipistrelli e altre ancora si dovranno utilizzare corde per scendere da un piano all’altro. Il titolo non presenta alcun timer e non mette affatto pressione al giocatore, che potrà prendersi tutto il tempo necessario per capire quali e quante mattonelle muovere. Ovviamente, però, in ciascun livello è indicato un numero di mosse massimo da utilizzare. Superando tale numero si riuscirà comunque a portare a termine il livello di turno, ma senza agguantare il trofeo associato al numero di mosse. Per guadagnare, infatti, il perfect score in ogni area sarà necessario raggiungere l’uscita, raccogliere tutte le gemme presenti e terminare il percorso entro il numero massimo di mosse utilizzabili.
Pablo Cavarez è un puzzle game rilassante, gradevole, ma carico di sfida per qualsiasi tipologia di giocatore. I casual gamer, infatti, potranno semplicemente limitarsi a completare i livelli, ma gli hardcore dovranno cercare di risolvere tutti i quadri portando a casa il punteggio più alto possibile, raccogliendo tutte le gemme e risolvendo i quadri entro un numero massimo di mosse disponibili. Il titolo è disponibile gratis al download e contiene i primi 16 livelli di gioco. Per sbloccare gli ulteriori mondi e raggiungere un totale di 48 quadri disponibili, sarà necessario sbloccare la versione completa a 89 centesimi.
Pablo Cavarez è disponibile in App Store a questo indirizzo. Si scarica gratis direttamente da qui.