PACO è uno di quei giochi appartenenti al filone mordi e fuggi, nel senso letterale del termine. Lo scopo, infatti, è quello di evadere da una prigione, rappresentata da una infinita torre da scalare con la semplice pressione di un dito sullo schermo. Il buffo personaggio dovrà, infatti, saltare da una scala all’altra, eseguendo semplici tap con il giusto tempismo.
Il fuggitivo affronterà la scalata in automatico, dovendo l’utente soltanto toccare lo schermo al momento giusto, per compiere il salto da una scala all’altra. Il tempismo è tutto. Saltare troppo presto o troppo farà cadere nel vuoto il protagonista. E’, probabilmente, la troppa precisione richiesta che mina fortemente il divertimento di questo prodotto, dato che la finestra temporale in cui spiccare il balzo è davvero troppo risicata. Anche quando si prende confidenza con le meccaniche di gioco sarà estremamente difficile saltare correttamente da una scala all’altra e godere del gioco per più di qualche secondo consecutivamente. Insomma, solitamente i giochi difficili da padroneggiare spingono l’utente a ripetere più, e più volte, i tentativi di successo, ma P.A.C.O è davvero così poco permissivo che ottiene l’effetto contrario ed allontana il giocatore, scoraggiandolo a riprendere in mano l’azione di gioco.
A livello grafico il titolo risulta invece piacevole e godibile, pur mantenendo comunque un alone di semplicità generale. Ad ogni tentativo il personaggio cambia sembianze, mentre lo sfondo di gioco rimane sempre il medesimo. Tutto sommato l’ambiente è ben riprodotto e il versante grafico, anche se piatto, risulta accettabile. E’ allora il livello di sfida che rende il titolo inaccessibile. P.A.C.O potrebbe allettare solo quella parte di utenza hard core, testarda e perseverante, anche se il fascino della fuga potrebbe presto rotolare già dalla torre, proprio come il protagonista.
PACO è disponibile gratis in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad e si scarica direttamente da qui.