Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » OWC svela i primi dispositivi Thunderbolt 5 al CES 2024

OWC svela i primi dispositivi Thunderbolt 5 al CES 2024

Pubblicità

Nell’ambito del CES 2024 di Las Vegas, Other World Computing OWC ha mostrato tre nuovi dispositivi Thunderbolt 5: due avanzati dock multiporta e una soluzione di archiviazione portatile alimentata tramite bus.

I nuovi prodotti sono già in grado di sfruttare la tecnologia Thunderbolt 5, che offre benefici come il raddoppio della larghezza di banda per i dispositivi connessi, con transfer rate che possono teoricamente arrivare a 80Gbps.

L’incremento in termini di larghezza di banda permette di gestire due display con risoluzione 8K, oppure tre display 4K a 144Hz e supporto a refresh rate fino a ben 540Hz (un sogno per i gamer). Thunderbolt 5 offre inoltre fino a 240W per la ricarica dei dispositivi, tutto usando una unica connessione (e tipologia di cavo) di riferimento.

Le due precedenti generazioni di Thunderbolt sono basate sullo standard PCIe Gen3, offrendo fino a 40Gbps di larghezza di banda per i dispositivi connessi. Thunderbolt 5 è basata sugli standard USB4, DisplayPort 2.1 e PCIe Generation 4, offrendo incrementi nella gestione della banda bidirezionale.

OWC svela i primi dispositivi Thunderbolt 5 al CES 2024
Foto di OWC

Thunderbolt 5 da 80 Gb/s a 120 Gb/s ma non per tutti

Intel ha fatto sapere che i suoi nuovi processori Core Ultra di 14a generazione supporteranno Thunderbolt 5 tramite il controller esterno Barlow Ridge, scelta che comporterà alcuni limiti rispetto a quanto consentito dallo standard.

Thunderbolt 3 e 4 arrivano a 40 Gb/s teorici, e 32 Gb/s nella migliore delle ipotesi per i dati, sfruttando quattro linee PCI-Express 3.0. Thunderbolt 5, come accennato, raddoppia la larghezza di banda: 80 Gb/s, e quindi 64 Gb/s per i dati (quattro linee PCI-Express 4.0).

È stata predisposta una modalità Boost che entra in azione quando il controller Thunderbolt 5 rileva un intenso utilizzo di video. In pratica il boost permette di triplicare la velocità, arrivando a 120 Gb/s in una direzione (dall’host al client), per esempo per gestire due schermi 8K, e 40 Gb/s nell’altra direzione (dal client all’host) ma questa modalità non è gestibile con il controller Intel Barlow Ridge.

Intel Thunderbolt 5 è fino a tre volte più veloce ed è retro compatibile

Il controller di Intel non sarà probabilmente sfruttato da Apple che, tipicamente, preferisce soluzioni proprietarie (e in alcuni casi leggermente meno performanti rispetto a quanto possibile con alcuni controller dedicati).

I prototipi OWC Thunderbolt 5 del dock multiporta e del disco esterno portatile alimentato tramite bus sono in mostra al CES 2024: nel momento in cui scriviamo non sono stati annunciati prezzi e date di rilascio. I primi dispositivi Thunderbolt 5 sono in arrivo sul mercato quest’anno.

Per tutti gli articoli e le novità dal CES 2024 rimandiamo alla sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità