Il rivenditore statunitense OWC ha testato alcuni dei suoi moduli di memoria con i nuovi Mac Pro 2010 e verificato come ora sia possibile espandere questi modelli fino al doppio di quanto consentito da Apple sullo store: ovvero, fino a 64GB. Tutta questa RAM viene ovviamente sfruttata solo se il sistema è avviato con il kernel a 64 bit (e, in effetti, i nuovi Mac Pro, come abbiamo già riferito qualche giorno addietro, ora si avviano per default sempre a 64 bit, senza bisogno dell’intervento utente) e solo se i programmi sono anch’essi scritti per sfruttare i 64 bit del sistema operativo.
Test con le performance di tali modelli con questi quantitativi di memoria RAM saranno pubblicati prossimamente. Ricordiamo che tale quantitativo di memoria RAM è installabile solo su modelli 8-core e 12-core con CPU Intel Xeon “Westmere” (questi modelli, infatti, hanno 8 slot per l’espansione della RAM).
Per quanto riguarda i costi, un kit di memorie da 64GB costa 2850$ (2240 euro), in pratica quasi il costo di un Mac Pro con CPU Intel Xeon quad-core “Nehalem” (il modello base).
[A cura di Mauro Notarianni]