Other World Computer (OWC) ha annunciato la disponibilità dei kit di espansione RAM per i nuovi Mac Pro. Disponibili nelle varianti da 32GB e 64GB, i nuovi moduli ECC 1866MHz Quad-Channel sono tecnicamente compatibili con le workstation di Apple e sono proposti a un prezzo che è il 31% inferiore rispetto agli equivalenti moduli che è possibile aggiungere in fase d’ordine sul sito Apple.
Le memorie OWC sono conformi RoHS (una direttiva che impone dei limiti nell’uso di alcune sostanze) e JEDEC (specifiche dell’organismo di standardizzazione dei semiconduttori dell’Electronic Industries Alliance). Il produttore garantisce i moduli a vita.
Il kit da 32GB consiste di quattro moduli a 1866MHz ed è venduto a 450$ (circa 328,00 euro al cambio odierno); il kit da 64GB è composto da quattro moduli da 16GB ciascuno ed è venduto a 900$ (circa 657,00 euro). Il produttore offre uno sconto di 75$ a chi restituisce i moduli da 12GB (4Gb x 3) di serie con la macchina e 100$ per le configurazioni da 16GB (4GB x 4).
Nelle nuove macchine il controller di memoria DDR3 a quattro canali viaggia a 1866MHz, supporta fino a 64GB di RAM e fornisce una larghezza di banda fino a 60 GB/sec. La memoria utlizzata è del tipoi ECC (Error Correction Code): i rendering, le esportazioni video o le simulazioni non sono interrotti da errori temporanei della memoria.
Come tipologie di memoria RAM, sono supportate sia le UDIMM unbuffered, sia le registered RDIMM; Apple raccomanda di non mischiare le due tipologie di memoria (o si usa il primo tipo, o il secondo) poiché altrimenti si potrebbero verificare problemi di performance o altro. Per accedere agli slot della RAM, basta sbloccare, scorrere l’involucro della macchina e sollevarlo verso l’alto.